vivamerlin vive

vivamerlin vive

giovedì 9 febbraio 2012

LA LUCE SOLARE DIRETTA È INSOPPORTABILE PER I VAMPIRI E RAFFORZA L’AURA.

Lunedì, 02 Agosto 2010

In un paragrafo che Slate dedica alla narrativa e al folklore relativo ai vampiri ho trovato riferimento al fatto che la luce solare diretta è letale per i vampiri:

Sebbene siano respinti dall’aglio e da certi oggetti religiosi, solo la luce solare diretta o un palo di legno conficcato loro nel cuore risultano fatali, perlomeno nel senso di porre fine alla loro esistenza fisica.
Slate, Joe H. VAMPIRI DELLA MENTE, pag. 19 (corsivo mio)

Nel testo di Dion Fortune Come difendersi dagli influssi negativi, che risale al 1930, la famosa occultista, nel paragrafo intitolato “Aspetto fisico sia dell’attacco che delle difesa psichica”, fa un’osservazione che conferma in qualche modo la credenza popolare:

La luce del sole è estremamente positiva perché rafforza l’aura e la rende molto più resistente.
Fortune, Dion. COME DIFENDERSI DAGLI INFLUSSI NEGATIVI. Armenia ed. 1999: pp.187-8
POST SCRIPTUM.

Cito interamente il passo di Slate sulle difese nel folklore:
                                 
Sebbene siano respinti dall’aglio e da certi oggetti religiosi, solo la luce solare diretta o un palo di legno conficcato loro nel cuore risultano fatali. Tuttavia, sono necessarie procedure più estreme per garantire la morte totale del vampiro dal corpo e, cosa altrettanto importante, il cuore deve essere stretto e bruciato. Infine, la testa del vampiro deve essere sepolta a una notevole distanza dal corpo, e le ceneri del cuore devono essere disperse su un’area vasta e remota. Senza queste misure cosi estreme, il vampiro può sopravvivere in forma umana rianimata, né morta né viva.
JOE H. SLATE Vampiri della mente: p. 19

Io ho verificato che l’aglio protegge. E da quando ho letto questa riga sulla luce solare diretta io faccio in modo da tenere le finestre il più aperte possibile, e sono contenta che le tende che ho sono leggerissime e bucherellate ( sono strisce di tulle di vari colori ). Mi sembra che serva, che vi sia un miglioramento.
Per ciò che riguarda il fatto che nel passato le streghe venivano bruciate - anche vive - non posso dire di non aver desiderato, dopo aver saputo della morte di Junk, che venisse cremato. Ma lui non lo aveva chiesto. E oggi nessuno ci pensa. Magari sarebbe servito…



postato da: vivamerlin alle ore 22:23 | Permalink | commenti (3)
categoria:aura, joe h slate, luce solare diretta, luce solare

Nessun commento:

Posta un commento