vivamerlin vive

vivamerlin vive

giovedì 9 febbraio 2012

A diverse persone i consigli di protezione anti-diavolo di questo blog sono stati molto utili..

Mercoledì, 02 Giugno 2010

CHIEDO SENTITAMENTE SCUSA!!! Diverse persone mi hanno scritto, nel corso del tempo, che i consigli di questo blog sono stati loro utili. Ho ricevuto messaggi. A volte le loro condizioni mi sono parse proprio simili alla mia. Ma mi hanno detto di non citarle. Hanno paura di essere riconosciute perfino da un semplice messaggio anonimo! E io non le ho citate. Anzi mi è capitato di scrivere che solo una persona aveva scritto che le ero stata utile. In realtà è che è stata la sola che lo ha detto apertamente, in un commento. Chiedo sinceramente scusa per non aver ricordate le altre persone ... è da mesi che volevo dirlo.. Mi scuso con tutte. In realtà proprio questi messaggi mi hanno dato la forza di continuare. Aiutare chi è in difficoltà è la prima ragione dei questo blog.
PER QUESTO RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE MI HANNO SCRITTO E INVITO TUTTI A FARMI SAPERE IN QUALUNQUE FORMA PREFERISCANO ...
Post scriptum. Voglio aggiungere come il trattamento riservato all'unica persona che ha dichiarato apertamente che ha avuto problemi personali con il diavolo e come il mio blog l'avesse aiutata non è incoraggiante. I commenti di un anonimo o di piu anonimi sono stati privi di rispetto, anzi odiosi. Non incoraggiavano certo l'altro a spiegarsi meglio! Ho cancellato, dopo aver riflettuto, questi commenti e sono stata oggetto io di calunnie e insulti.. ho avuto un incubo con un anonimo con la testa di scimmia.. che mi ricordava vecchi commenti da parte di uno che aveva la faccia di una scimmia come avatar e che mi aveva offeso. Piu tardi tuttavia proprio questo commentatore chiese pubblicamente scusa a me e un'altra fanciulla per il suo comportamento.
Nonostante il mio coraggio dopo simili commenti per diverso tempo ho scritto poco e sopratutto male.. e la ragazza tanto coraggiosa sembra scomparsa ... spero non abbia subito ulteriori angherie..
è evidente che confrontarsi sul diavolo, come ha scritto uno studioso in materia, no è facile come confrontarsi sul gatto, di cui tutti abbiamo una conoscenza diretta.., un giorno o l'altro forse potrò riprendere questo argomento..
POST SCRIPTUM. Essere sani in posti insani.


Non è difficile capire il perché sia praticamente impossibile parlare delle proprie esperienze.
Faccio riferimento, per esempio, ad una ricerca di Rosenham, D. L. 1983,On being sane in insane places, che fece scalpore negli anni settanta. In sintesi si trattò di

… un esperimento recente in cui otto volontari furono accettati in vari istituti psichiatrici americani per aver detto di aver sentito voci. Questi pseudopazienti si trovarono ad essere etichettati irrevocabilmente come schizofrenici, benchè successivamente si comportassero in modo del tutto normale. Per una curiosa ironia. Molti degli altri degenti riconobbero ben presto che gli pseudo pazienti erano normali, ma il personale dell’ospedale non fu grado di riconoscere la normalità del loro comportamento dopo che essi erano stati diagnosticati come psicotici.
Capra 1982, pp. 313-314

Rosenham, D. L.
1973 On being sane in insane places,
“Science”, 19 gennaio.

Fritjof  Capra
1982, Il punto di svolta. Scienza, società e cultura emergente.
Feltrinelli ed. pp. 1- 382)


postato da: vivamerlin alle ore 14:58 | Permalink | commenti
categoria:consigli utili, chiedo scusa, essere sani in posti insani

Nessun commento:

Posta un commento