vivamerlin vive

vivamerlin vive

domenica 29 gennaio 2012

MISURA ANTI-DIAVOLO: OLIO D'IPERICO E VERBENA

Sabato, 19 Maggio 2007

Ultimamente tra le contromisure hanno preso un posto di grande importanza anche l'iperico, in particolare l'olio d'iperico che solitamente si usa per massaggioda solo o insieme a gocce di verbena o altra essenza.

Sono tradizionali elementi antifantasma, ma personalmente ho scoperto solo ora la loro decisiva utilità per la complessiva difesa personale. Qui focalizzo sull’iperico, sul suo valore antidolorifico ma soprattutto efficace contro l’insonnia...

L'utilità è stata evidente solo quando ho deciso dimassaggiare l'intero corpo con l'olio d'iperico, mentre non mi era affatto evidente quando l'ho impiegata su piccole zone del corpo. Se il diavolo cerca di svegliarmi, non riesce, oppure riesce, ma io resto tranzuilla e riprendo sonno.  Inoltre aggiungo a mo’ di profumo (cosi che si diffonda in tutto il corpo) l’Essential embrocation, di cui ho già parlato altrove.
 
C'è sicuramente una vecchia filastrocca che elenca vari elementi protettivi e finisce con:

" ... iperico e verbena alle streghe rompono la schiena".

Presento alcuni passi tratti da un testo solo sull’iperico, con l'intento di capire come mai questo elemento possa essere utile, e per ulteriori approfondimenti.

Sven-Jorg Buslau e Corinna Hembd 1999  Iperico. La natura contro la depressione. Milano, Tecniche Nuove. 131pag.

Il libro è ben comprensibile e di carattere pratico. Utile.

Dalla back cover:

L’erba di san Giovanni un altro dei tanti nomi con cui è conosciuta questa pianta, è famosa soprattutto per la sua efficacia contro i disturbi di origine nervosa, come ansia e depressione.


A pag VII:

L’iperico è .. un

Antidepressivo
Disinfettante
Antinfiammatorio
rinfrescante
antidolorifico
antispasmodico
sedativo senza effetto narcotico

Nel libro, per l’insonnia e il nervosismo consiglial’infuso.

E’ compresa nel libro una ricetta –che non pare difficile -per fare da sé l’olio di iperico impiegando l’olio d’oliva. (Si trova comunque anche in vendita in erboristeria e credo anche in farmacia. La prestigiosa Dr.Hauschka Kosmetik vende una confezione da 100ml per 18 €. Più del doppio del solito prezzo.
 
Sulla pianta come scacciadiavoli, sempre nella back cover :

Conosciuto nel Medioevo come erba magica contro i fantasmi e il maltempo, oggi l’iperico ci può ancora aiutare a scacciare gli spiriti della depressione e del cattivo umore.

All’interno si racconta una leggenda: ..

un giorno il diavolo decise di attentare alla virtù di una vergine che nel tentativo di sfuggirgli andò a nascondersi in un campo di iperico. Per trovarla Satanaperforò con un ago tutte le foglie della piante, senza per riuscire a trovarla.
                                          Pag 1

Un fatto è certo, perché l’ho sperimentato di persona e anche gli esorcisti lo hanno testimoniato, che il diavolo punge come un ago.. –prende la forma di ago per pungere, ecco la verità - tuttavia, come ho gia scritto, colpisce solo una volta, cosi almeno è successo con me.. perciò non so se sarebbe stato in grado di pungere più di una foglia…

Un demone, che è vampiro, stanca le vittime a tale punto che evidentemente può sorgere depressione, che l’erba di San Giovanni cura. È normale che una persona si rattristi infinitamente se non riesce più a vivere, ridotto come è a un morto vivente. La fama dell’iperico di scacciare i Demoni può semplicemente essere dovuta al fatto che chi ne è colpito e si cura con l’iperico nelle varie forme in cui si può fare sta meglio.

Un fatto che deriva dalla mia –però breve- esperienza è che il massaggio su tutto il corpo con dell’olio di iperico. Riduce la mia insonnia. Per più di una notte non sono stata svegliata dal diavolo che lo fa sempre. Eppure sento che sono stata colpita nel sonno. Probabilmente il mio corpo è cosi rilassato da non svegliarsi per il fastidio. Da sveglia sento che il diavolo mi passa e ripassa col suo "laser" -o meglio: come un laser- e sento meno fastidio. Forse è meno forte l’estrazione di energie da parte del diavolo sulla pelle ovvero potrebbe anche essere lo stesso, ma risulta meno fastidioso.Dunque l’olio di iperico è importante come calmante e come dolorifico. Per questo cito il libro, che mi sembra di facile comprensione.


Ora riporto anche la voce Iperico da  "Commun Uses utilizzo comune degli estratti erboristici" a cura di Bieffel BioFitoLogica settore educational WWW.BIEFFEL.COM, scritto da Lynn Newman, laureata all'università di Bridgetown con un master in Scienza della Nutrizione e nutrizionista/erborista con lunga esperienza:

Iperico  Erba. Antidepressivo naturale, ansietà, irritabilità. Blando sedativo, stress. Malattie polmonari infezioni del tratto urinari. Antivirale,antinfiammatorio, astringente. In uso esterno aiuta adalleviare tagli e ferite e ustioni.

significato di
astringente: Sostanza che ha effetti costrittori o leganti, aiutano ad eliminare le secrezioni. (dal Glossario dei termini )

Nota. Nella lista di Lynn Newman trovo altre erbe o radici interessanti per l'insonnia e l'ansietà, che tuttavia non ho mai sentito chiamare scacciadiavolo. Senza pretesa di completezza noto:

Passiflora Erba. Tonico del sistema nervoso, antispasmodico, insonnia mal di testa, fuoco di sant'Antonio

Scutellaria Erba. Nevrosi isteria. Antispasmodico,sedativo, aiuta ad addormentarsi. Anticonvulsivo, amaro, antiallergico.

Valeriana Radici  Sedativo, anodino, antispasmodico.Contro l'ansietà, insonnia, mal di testa, isteria.Promuove il sonno.

significato di:
Anodine: Piante che hanno la funzione di alleviare il dolore.

Sedativo:  Erba che calma fortemente il sistema nervoso.
   
Amaro: promuove l'appetito e aiuta la digestione.

[Provare altre erbe antidolorifiche e/o antistress ecc permetterebbe un confronto. A volte le diverse difese anti-diavolo sono scelte tra quelle che si hanno a disposizione...]


NOTA sulle diverse soluzioni per la stanchezza lo stress e l’insonnia “da diavolo”.

Molti anni fa potevo contare su pochissime difese. Contro l’insonnia  e stanchezza endemica usavo una pillolta tibetana. Il nome: Aru 15 (spero di ricordare bene.. visto che l’ho usata per mesi!) Serviva ottimamente. Mi svegliavo stanca ma non stressata.

Nel mio caso stanchezza e insonnia erano mali endemici dopo che il diavolo è entrato nella mia vita. Non farmi chiudere occhio era un suo strumento preferito di tortura.

Mi chiedo se l’iperico apporti anche una difesa specifica dal diavolo, oltre alla cura dall’insonnia e come antidolorifico.
Occorre provare.
Ho visto in giro un integratore alimentare composto di vari ingredienti tra cui escolzia, passiflora, biancospino, camomilla, valeriana, tiglio, utile per favorire un adeguato riposo notturno senza causare perdita di lucidità al mattino.
Personalmente non sono sempre entusiasta dal dovermi massaggiare da capo a piedi e volentieri userei delle pillole, quando sono stanca. Cosi non c’è da stupirsi se ho comprato una confezione di queste erbe per la notte, una versione con gocce. L’erborista diceva che era la soluzione migliore
Tuttavia, sia come sia, non ha avuto su di me il minimo effetto.

   
POST SCRIPTUM. Appunti di ricerca.

L'olio d'iperico è decisamente meglio dell'olio d'oliva da solo.
Ho provato a sostituire l'olio d'iperico –che è formato da un olio che può essere anche di oliva - con soltanto l'olio d'oliva.
Ad entrambi avevo aggiunto gocce di essenze varie. Non avevo a disposizione la verbena. Ma in effetti quando ho impiegato l'olio d'iperico mi sono svegliata piu tardi e più serena.
Mi chiedo se l’olio d’iperico senza verbena - o altro tipo di essenza-funzionerebbe allo stesso modo... ed occorre provare..
Sperando di risparmiare il tempo del massaggio ho provato ieri sera a non fare il massaggio con l'iperico ma a prendere una capsula di iperico. Era consigliato nella confezione di prenderne non piu di una al giorno. Credo che forse qualcosa ha fatto, ma decisamente inferiore. Mi sono comunque svegliata ...Ho poi scoperto che la confezione di pillole era appena scaduta..

[Il mio erborista, che pare esperto in materia mi ha detto che è meglio lui usare metà olio d’iperico e metà olio d’oliva.. lo farò, visto che ho una buona riserva di olio d’oliva.. comunque l’erborista non sa del diavolo..].

L'Essential embrocation è molto effettivo per evitare punture e colpi alle mani o altrove –da parte dello spirito maligno- per diverse ore dopo averlo massaggiato. Lo uso anche come si usa il profumo, e di più: infatti lo uso in tutte le giunture, sui capelli, ecc. e di fatto serve..
Passerei l'Essential embrocation su tutto il corpo, e certo sarebbe molto protettivo, lo so perchè l'ho fatto una volta, ma ha un'altissima concentrazione di essenze...e mi risulta che bisogna andre cauti con le essenze.
L'essential embrocation è un liquido canforato con forti quntità di essenza di menta eucalipto e chissà cos'altro, è più efficace di quanto sarebbe un'essenza di verbena o di altro..
Le confezioni di questo liquido cinese inoltre, che costano, sono cosi piccole che bastano solo per due massaggi completi per bottiglietta..
 
Ho visto ora che cliccando su Essential embrocation si trovano diversi siti e si vende il prodotto. non ho capito il costo. Io l'ho pagato in erboristeria circa 8€ la bottiglietta.




postato da: vivamerlin alle ore 16:08 | Permalink | commenti
categoria:depressione, insonnia, stress, verbena, iperico, contromisura iperico

Nessun commento:

Posta un commento