vivamerlin vive

vivamerlin vive

sabato 28 gennaio 2012

COME ELIMINARE L’ODORE DELL’AGLIO? (non c'è odore se usi l'estratto inodore..)

Venerdì, 30 Marzo 2007

Tre nichelini vi fanno salire in metropolitana, ma l’aglio vi trova un posto a sedere.
                             (detto yddish, New York, cit. in M.Vigliero Lami)

Si può annullare completamente l'odore dell'aglio. E' possibile sostituire all'aglio fresco, in gran parte, l'estratto inodore di aglio. Posto che si tratta di rpenderne quattro capsule al giorno, possiamo prenderne solo due o tre capsule, aggiungendo due spicchi d'aglio fresco nel corso di una giornata, che non danno odore rilevabile
 
Cosa fondamentale, in primo luogo si può sostituire all'aglio fresco,nel corso della giornata, dell'aglio inodore in capsule. Si tratta di estratto invecchiato di aglio. Inodore. Secondo ciò che leggo su un tipo che conosco e che l'erborista mi ha detto eccellente, il Kyolic (prodotto da Wukunaga of America ma trovato da me anche nelle erboristerie Italiane), in un giorno se ne possono impiegare da 2 a 4 capsule. Nel nostro caso si può anche ridurre questa dose e lasciare spazio a uno o più spicchi d'aglio. Impiegare il Kyolic significa aumentare la dose di aglio senza che l'odore diventi impossibile.

Naturalmente resta in piedi l'uso degli spicchi d'aglio messi come supposta.
Non da odore affatto. E resto in piedi l'uso dell'aglio in bocca, il cui odore potrà essere neutralizzato come diremo più avanti.
 
Ora parliamo dell'odore dell'aglio fresco, e posto che noi non ne prendiamo, per via della soluzione appena proposta del ricorso all'estratto  invecchiato inodore di aglio, non è più cosi temibile da neutralizzare del tutto.


Si può dividere l'odore dell'aglio in due:

l'odore della pelle

l'odore dell'alito.

il problema più grande sta nell'odore sulla pelle, per il quale le persone intercettano il nostro odore anche se non apriamo bocca.

il secondo invece è meglio, perché possiamo anche tenere la bocca chiusa.

per ciò che riguarda la pelle:  a quanto ne ho capito si tratta di eliminare i microbi sulla pelle. credo sia necessario il lavarsi colsapone ogni giorno e del bicarbonato... Usare sali di potassio e/o cristallo di potassio (deodoranti corporei). Questo sale si trova sia in polvere che in pezzi o anche in stick, comodi da portare con se: si passano sotto le ascelle sudate. L'odore dell'aglio è in effetti terribile al caldo.


per ciò che riguarda l'odore dell'alito il problema si divide ancora in due:

l'odore che viene dallo stomaco, e l'odore che si ha nella bocca.

l'odore che viene dallo stomaco va combattuto con cose che si mettano li, a neutralizzare gli odori, in particolare quelli di aglio e cipolla che si digeriscono solitamente poco.
questo può produrre il peggio del peggio : la flatulenza.
niente paura per questo: l'uso della supposta d'aglio è ottima per evitare la stitichezza.
dunque il problema è meno grave di ciò che si crede.
in ogni caso, per assorbire i gas si usa anche il carbone attivo, cioè le pillole di carbone vegetale, che sono anche ottime a neutralizzare il diavolo, assorbendo i suoi veleni.
come dire "prendere due piccioni con una fava".

l'odore che si ha nello stomaco, se non neutralizzato in loco, va a finire in bocca. dunque per risolvere l'odore in bocca va risolto il problema al punto di partenza.
ci sono pillole in farmacia, e sotto casa tua probabilmente non si trovano dove le trovo io e i loro nomi cambiano nel tempo. io trovavo buone le pillole Alitosan, ma ora non le vedo più. Trovo invece leSalva-alito Giuliani. Si masticano lentamente.  di mote pillole che ho visto di recente compare il cardamomo.
In india, regione caldissima, in ogni tavole ci sono sempre due compenti utili al nostro scopo: in uno un po' di  yogurt, che viene messo in un piattino separato, uno per ciascuna persona. ogni commensale può mettere nelle portate, che spesso sono piccanti, per addolcirne il sapore. Sicuro è utile anche per gli odori..
l'altro elemento utile è un piattino con semi di cardamomo -si suppone che ogni commensale ne prenda uno o due - e molti semi di finocchio. ogni commensale prende un pizzico di finocchio e cardamomo e mastica lentamente, alla fine del pasto. tutto molto utile per il nostro problema.
Anche in Europa si vendono, nelle erboristerie, semi di cardamomo e semi di finocchio.


PARLIAMO ORA DELL'ODORE IN BOCCA.

io consiglio perfino, per difendersi da incubi e mal di testa e domini diabolici sulla mente di tenere il più possibile anche un aglio in bocca. Anche se non si varcasse la soglia di casa con cotesto aglio, credo che l'odore in bocca sia formato anche solo da questo uso.
Ho trovato la clorofilla in erboristeria in forma di tintura, ovvero anche composti di farmacia come lo spray Puralit, che il farmacista dice ad azione rapida e totale...
Poi, se ci sentiamo insicuri, all’ultimo momento possiamo ricorrere a una di quelle  caramelline, mentine, liquirizie ... ecc pronte dai tabaccai  ... che possiamo infilare in bocca  ogni volta che vogliamo..per una fresh air explosion ..


Ora cito da tre bei libri [ e man mano nel tempo aggiungerò informazioni da altre fonti].

Il primo ci informa di molte interessanti cose: per esempio se fossimo schiavi incatenati ai remi o soldati romani avremmo di fisso nella nostra dieta giornaliera una testa d'aglio. Ma ecco qui  il titolo ecc. con alcuni dei suoi consigli per avere una alito fresco.


MITÌ VIGLIERO LAMI  2002 Saporitissimo giglio.  Aglio: storia, curiosità e ricette. Marsilio 149pp.

L’autrice  propone molte soluzioni per alleviare l'odore d'aglio, tra cui liberamente ho scelto:

 pag. 81-82:

 - masticare foglie di salvia o prezzemolo ( la clorofillacontenuta funziona da deodorante
naturale..)
 
 - bere un sorso di latte o qualche cucchiaino di yogurt

 -  bere un decotto di menta e liquirizia

 - masticare qualche seme d’anice

 - bere un canarino (implume: scorza di limone in acqua calda).

 - bere del bicarbonato.

- masticare lentamente due compresse di carbone vegetale

- succhiare uno spicchio di limone

 - Risciacquare la bocca con un collutorio preparato con soluzione di cloramina all’1%; il cloro che si libera venendo a contatto coi tessuti, deodora completamente l’olio essenziale [dell'aglio, responsabile dell'odore],perché reagisce chimicamente con esso.
 




Cito ancora da un libro incentrato sulla cucina ma da anche consigli sul tema che ci concerne:

ALLAN BAY  2005 Aglio. 170  Ricette facili e ghiotte - Saggiatore, Milano, 80pp.

a pag 5:

La varietà d’aglio… bianco , è la più forte; l’aglio rosso.. conferisce meno odore all’alito di chi lo consuma. ..[suppongo sia forte uguale, dal punto di vista protettivo.. nota di vivamerlin]

Per ovviare a questo incomodo, la tradizione raccomanda di masticare foglie di prezzemolo tritate.

Dopo aver abbondato con l’aglio, può essere utile masticare unchicco di caffè, oppure qualche seme di finocchio, alla fine del pasto. ..

             … chi ama l’aglio passa sopra a tutti questi problemi…



BERNARD JENSEN 2004  Aglio. Proprietà medicinali e poteri di guarigione di un alimento eccezionale. Macroedizioni. 148pagine.
E’ un libro molto utile. Parla anche della cura di piante e animali. Cito ora sul nostro argomento:

Pagg. 122-123 al titolo:  Alito all’aglio.

Dopo aver preso alcune gocce di tintura madre di aglio o mangiato un piatto di purè d’aglio, avete un alito a dir poco sgradevole. Se l’odore è troppo forte mangiate alcune foglie di prezzemolo, menta, cumino, semi di fieno greco oppure fate un lungo bagno caldo per fare evaporare gli oli dell’aglio.
Se siete sensibili all’odore o sapore dell’aglio, sul mercato ci sono numerose preparazioni inodori e insapori che potrete inserire nel vostro regime alimentare senza rinunciare ai benefici dell’aglio normale.

Cita da un libro di Debra Nuzzi [Herbal Preparations and Natural Therapies ] una ricetta di un preparato detto Oxymel i cui ingredienti sono aglio aceto e miele, “eccellente rimedio per “l’alito all’aglio”.

Dal preparato si possono ottenere anche delle caramelle!

Non riporto la ricetta [che l’autore riporta integralmente  per gentile concessione di Nuzzi], che trovate interamente a pag. 124 del testo.

Nel manualetto:
L’aglio, Milano 1990

ho trovato questo consiglio per evitare o ridurre l’odore di aglio in bocca:  

p. 34

Prima dei pasti … imparate a bere mezzo bicchiere s’acqua nel quale avrete sciolto, mescolando, mezzo cucchiaino da caffé di argilla. L’argilla, fantastico assorbente, eviterà che il gusto dell’aglio vi disturbi, portandolo via con se.

[il cucchiaino impiegatelo di legno, non dimenticate]




postato da: vivamerlin alle ore 16:37 | Permalink | commenti
categoria:clorofilla, eliminare odore aglio

Nessun commento:

Posta un commento