vivamerlin vive

vivamerlin vive

venerdì 27 gennaio 2012

9. MANUALE. Stoffa protettiva: il Pile, per esempio…

Sabato, 30 Settembre 2006



VESTIRE di stoffe derivate dalla plastica, come il PILE, o altri materiali sintetici. … Il pile (che è fatto dalle bottiglie di plastica) è un materiale più protettivo del cotone o della lana. E anche della seta. (Non so se anche della seta di ragno, che non ho mai provato, che dicono molto costosa ma talmente resistente da essere impiegata per i giubbotti antiproiettile. Ma qui è tutt’ altra cosa …). Certo protegge molto meno di una plastica compatta, ma c’è il vantaggio che lascia respirare…



Potreste farvi confezionare o comprare indumenti di pile, assicurandovi in ogni caso che la maglia sia lunga, in modo da coprirvi per bene. Indossate anche (quando potete) delle calze di pile, e un berretto dello stesso materiale. [SE VENITE COLPITI IN TESTA, PROVATE A INDOSSARE LA CUFFIA DA BAGNO, DI PLASTICA : POSSO ASSICURARVI CHE IL DIAVOLO NON POTRA COLPIRVI PER NULLA, DALLA PARTE COSI COPERTA]. La plastica non fa passare il diavolo, che può solo aggirarla, e entrare nel corpo comunque dalle parti scoperte. Ma difende da un attacco sulla pelle. Credo che, se pure in minore misura della plastica, anche il pile protegga.



Ci sono giacche (tollerabili) con la parte esterna di plastica, e anche pantaloni, che tuttavia risultano piuttosto insopportabili, in particolare se c’è caldo. Ho impiegato a lungo dei pantaloni piuttosto comodi sulla cui etichetta sta scritto: 80% poliestere , 20 % poliammide. Benché impieghi questi pantaloni, fuori casa da anni (sono graziosi, marca Fiorucci) non posso dire se proteggono veramente, ma credo di si, almeno in una certa misura.

Si potrebbe anche esplorare tra quelle tutine e altri indumenti per la danza, elasticizzate e aderenti al corpo..

Ho visto anche nei mercatini delle maglie leggerissime,  cosi adatte al caldo che in Africa le indossano anche i missionari …  se le vedete non potete non riconoscerle.

Ho sentito parlare di vestiti fatti con fibre di carbonio. È possibile che si possano impiegare per i nostri scopi protettivi, ma non ho ancora trovato dove acquistarli per poterli provare.

postato da: vivamerlin alle ore 13:32 | Permalink | commenti
categoria:5 vestire di pile, 5 ricerca di stoffa protettiva, 9 in cerca di abiti protettivi

Nessun commento:

Posta un commento